Cerca Hotel al miglior prezzo

Esperienze a confronto, in mostra a Pietrasanta opere di pittura e scultura

Pagina 1/2

Sette scultori e sei pittori di vari paesi europei sono protagonisti di un casuale incontro per le vie del centro. E’ il dicembre 2009. Dal simposio “Esperienze a confronto” nasce oggi una mostra con le opere realizzate a cielo aperto, a cura di Luciano Cavallaro. Linguaggi, soggetti, tecniche, esperienze: una vivace sintesi della contemporaneità artistica che trova spazio, dal 15 gennaio al 6 febbraio 2011, nella sala del Grasce del complesso di Sant’Agostino. Un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione “Le vie del centro”, Confcommercio-Lucca, BCC Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Sono tutti giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che hanno scelto, attraverso i pennelli o lo scalpello, di manifestare la loro personalità attraverso l’espressione artistica. Diverse sono le loro provenienze, come diversi sono i rispettivi bagagli di esperienze. Partecipano David Bertolaso, Roberto Calò, Alexandra Coseraru, Mario Genovesi, Simona Lombardo, Fausto Michelotti, Petre Virgil Mogasanu, Romica Nikita, Wendy Sempertegui Paesz, Radu Panait, Lucas Tabes, Michele Tajariol, Marco Valenza.

“La prima edizione di “Esperienze a confronto” - afferma il curatore - è intenzionalmente finalizzata a ignorare ogni forma di “divismo poetico” e a sottolineare, invece, quella “modestia” del “fare” che pare essere scomparsa dalla compagine operativa contemporanea, mettendo in risalto come, malgrado le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno si rivelino avverse alla cultura del laboratorio e a quella dell’approfondimento sistematico dei percorsi evocativi di stampo umanistico, molti giovani operatori del settore, che in un domani prossimo auspichiamo di poter definire artisti, abbiano risposto all’appello”.

Mostra: Esperienze a confronto – opere di pittura e scultura, collettiva
Date esposizione: 15 gennaio – 6 febbraio 2011
... Pagina 2/2 ...Luogo: Pietrasanta – Sala delle Grasce, Complesso di S. Agostino
Orario: ore 16-19, chiuso il lunedì;
Inaugurazione: sabato 15 gennaio, ore 18.00

Ingresso libero
www.comune.pietrasanta.lu.it">www.comune.pietrasanta.lu.it
29 Aprile 2024 Festa di San Dumine e Sagra della Patata ...

Ritorna in estate la festa di San Dumine e Sagra della Patata a Ceretti ...

NOVITA' close